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INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ARTT. 12 E SS. REG. UE 2016/679, RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il Regolamento UE 2016/679 intende garantire che il trattamento dei “dati personali” si svolga nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali, nonché della dignità delle persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale.

Phonika S.p.A. esercente l’attività di gestione e recupero crediti per conto di Banche, Finanziarie e Aziende Commerciali, rende noto che per l’esecuzione degli incarichi ricevuti è necessario il trattamento di dati acquisiti:

-attraverso comunicazione delle proprie committenti, in virtù del preventivo consenso al trattamento dei dati normalmente manifestato dall’interessato in sede di conclusione del contratto dal quale origina il credito;

-verbalmente, direttamente presso l’interessato o tramite consultazione di fonti terze (pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque, Istituti autorizzati ex art. 134 T.U.L.P.S., ecc.);

-attraverso la registrazione audio delle chiamate, sia in uscita che in entrata, relative all’attività di recupero dei crediti dei propri clienti.

Con riferimento a tali dati, la scrivente società garantisce che:

  • il trattamento è improntato ai principi di liceità e correttezza ed è eseguito nella piena tutela dei diritti dell’interessato e della sua riservatezza;
  • il trattamento ha per oggetto dati personali indispensabili per l’esercizio dell’attività di gestione e recupero stragiudiziale del credito;
  • il trattamento è finalizzato ad un’efficace gestione dei diritti di credito vantati, nei confronti dell’interessato, dalle nostre committenti. La base giuridica dei trattamenti finalizzati alla gestione ed il recupero dei crediti consiste: i) per quel che riguarda i dati originariamente forniti dall’interessato alle società creditrici, nel consenso da questi prestato all’atto della sottoscrizione del contratto (art. 6, par. 1, lett. a GDPR); ii) per quanto attiene ad ogni trattamento successivo, nell’attività propedeutica alla corretta esecuzione degli obblighi contrattuali di cui il medesimo interessato è parte (art. 6, par. 1, lett. b GDPR). Con riguardo alla registrazione delle conversazioni telefoniche, il trattamento è diretto a tutelare il nostro personale e il patrimonio aziendale da eventuali danni che potrebbero derivare in caso di contestazioni in merito ai contatti telefonici; predisporre uno strumento per consentire il miglioramento delle competenze professionali del personale; consentire all’ufficio legale della Società di rispondere in modo puntuale alle richieste della Autorità Giudiziaria; controllare la qualità del servizio reso;
  • al termine dell’incarico ricevuto, i dati riservati dell’interessato sono conservati esclusivamente per consentire alla nostra società il corretto adempimento di obblighi di legge e per poter rendicontare, ove necessario, circa l’attività svolta. In ogni caso, salvo sopravvenute necessità di gestione dei dati per nuove finalità di recupero crediti (es. proroga del mandato, nuovo affidamento della medesima posizione in relazione a successive scadenze, ecc.), una volta terminato l’incarico, i dati relativi all’interessato vengono sottratti alla disponibilità degli incaricati, cui non è consentita alcuna ulteriore consultazione. Il periodo di conservazione dei dati è quello previsto dalle norme di legge applicabili al settore (ad es. normativa antiriciclaggio) o, al più, parametrato sul termine decennale di prescrizione dell’azione civile. Con riferimento alla registrazione delle conversazioni telefoniche, la società provvederà alla cancellazione delle registrazioni audio decorsi 6 mesi dalla conclusione dell’incarico ricevuto, sempre che nel mentre non siano intervenute circostanze che, ai sensi di legge, ne impongano l’ulteriore conservazione;
  • i dati sono trattati con mezzi manuali e/o con strumenti informatici e, in ogni caso, la nostra società garantisce l’osservanza di ogni misura cautelativa della loro sicurezza e riservatezza.
  • ferma restando la facoltà per la nostra società di acquisire informazioni attraverso terzi, nel rispetto di quanto previsto dal REG. UE 2016/679 e dal Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali in tema di recupero crediti (30 novembre 2005), il conferimento dei dati da parte dell’interessato ha natura facoltativa. L’eventuale rifiuto potrebbe comportare, tuttavia, il fallimento del mandato bonario affidatoci ed il possibile avvio di ulteriori azioni tese al recupero del credito;
  • i dati sono conservati e trattati presso la sede della nostra società;
  • i dati potranno essere comunicati a:
  1. a) Clienti/Committenti.
  2. b) eventuali pubbliche autorità che ne facessero richiesta o alle quali occorresse comunicare informazioni nel rispetto di specifici obblighi di legge;
  • alle condizioni previste dal Regolamento UE 2016/679, l’interessato potrà esercitare i seguenti diritti:

– art. 15 Diritto di accesso dell’interessato;

– art. 16 Diritto di rettifica;

– art. 17 Diritto alla cancellazione;

– art. 18 Diritto di limitazione di trattamento;

– art. 20 Diritto alla portabilità dei dati;

– art. 21 e art. 22: Diritto di opposizione e processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche.

Allo scopo di verificare la sussistenza delle condizioni e le modalità per l’esercizio dei predetti diritti si rimanda al testo integrale delle citate previsioni, disponibili su sito: www.garanteprivacy.it

La informiamo che, qualora ritenesse violati i diritti di cui sopra, la vigente normativa Le consente di presentare reclamo presso l’Autorità di Controllo nazionale.

Il titolare del trattamento dei dati dell’interessato è il creditore nonché, con riferimento ai trattamenti eseguiti successivamente alla conclusione del mandato, la scrivente società.

Il Responsabile della protezione dei dati è individuato nella società SC Net S.r.l., reperibile all’indirizzo email info@scnet.srl.

Ulteriori informazioni, ivi compresi i riferimenti degli eventuali responsabili del trattamento, possono essere richieste dall’interessato attraverso comunicazione scritta da inviarsi ai seguenti recapiti:

PHONIKA S.p.A.
Piazza Alfieri, 17 – 14100 ASTI
Telefono: 0141 9700 r.a.; Fax: 0141 970030
mail: info@phonika.it